Regolamento

Sito web ufficiale del Basket Gazzera A.S.D

A.S.D. Basket GAZZERA

REGOLAMENTO INTERNO

Art. 1 – Scopo dell’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BASKET GAZZERA è quello di diffondere la pratica della pallacanestro sia sotto l’aspetto ludico sia agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere soprattutto ai più giovani. A tale scopo è necessario che tutti rispettino le seguenti regole, fatte non con lo scopo di limitare, ma per svolgere le attività nel migliore dei modi. L’A.S.D. BASKET GAZZERA alle sue origini è stata espressione dell’Associazione “Patronato P.G. Frassati, Gazzera”. Ancora oggi mantiene legami con la realtà da cui è nata, ma con una completa autonomia di gestione. 

Art. 2 – L’A.S.D. BASKET GAZZERA è affiliata a Comitati, Federazioni Nazionali Italiane e ad altri enti di promozione sportiva, partecipando alle attività da esse promosse. A tal fine gli iscritti verranno tesserati ai suddetti enti.

Art. 3 – L’iscrizione alla società ha validità annuale per l’intera stagione sportiva (da settembre a maggio) ed è subordinata al versamento delle quote (tesseramento A.S.D. et quota sportiva) che annualmente vengono determinate dal Consiglio Direttivo per coprire le spese sostenute dall’associazione. Il tesseramento ed il versamento della quota sportiva è solo per gli allenamenti e non comporta automatico diritto alla partecipazione di partite/gare, che viene determinato esclusivamente dalla valutazione dell’allenatore/Staff tecnico durante tutta la stagione sportiva. Gli atleti che non hanno versato le quote entro i termini stabiliti non saranno ammessi ad alcuna attività sportiva. L’iscrizione alla società comporta la completa accettazione del presente regolamento. Le quote versate non verranno in nessun caso restituite. 

Art. 4-  L’allenatore è responsabile nei confronti della società della formazione e della crescita degli atleti, oltre che della coesione e del buon comportamento del gruppo affidatogli. 

Art. 5 – L’iscritto è obbligato a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica. Non saranno ammessi ad alcuna attività sportive gli iscritti che non abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria e in particolare il suddetto certificato medico. L’assunzione di sostanze stupefacenti costituisce causa di immediata sospensione dalla società.

Art. 6 – Ogni giocatore è coperto da una polizza assicurativa “base” contratta dall’associazione. Eventuali estensioni assicurative sono a carico del singolo atleta. Eventuali infortuni subiti dagli iscritti durante le partite e gli allenamenti devono essere tempestivamente segnalati per iscritto ai responsabili dell’A.S.D. BASKET GAZZERA. Tutti i rapporti che si renderanno necessari per la definizione dell’infortunio saranno intrattenuti direttamente dall’assicurazione con l’atleta stesso.

Art. 7– Gli atleti in attesa di iniziare l’allenamento/partita dovranno rimanere seduti in tribuna o negli spogliatoi dove si sono cambiati e rispettare chi prima di loro sta facendo allenamento/partita. Tutti gli accompagnatori/genitori degli atleti sono tenuti a rispettare il massimo silenzio per non disturbare lo svolgimento delle attività sportive nel massimo rispetto di tutti i partecipanti all’evento sportivo ed in particolare delle decisioni prese dall’allenatore/Staff tecnico. Sarà discrezione dell’allenatore/Staff tecnico interrompere l’allenamento/partita qualora non ci fossero le condizioni per poter svolgere regolarmente l’attività.

Art 8– Gli accompagnatori/genitori sono sostenitori indispensabili, anch’essi sono tenuti a rispettare le scelte educative e sportive dello staff tecnico e dirigenziale. Le quote non danno in alcun caso garanzia di giocare le partite, pertanto le scelte tecniche dell’allenatore/ staff tecnico e dirigenziale non saranno mai oggetto di discussione.  L’Accesso agli spogliatoi da parte degli accompagnatori sarà consentito solo in casi particolari e previa autorizzazione della società. Durante gli allenamenti/partite agli accompagnatori/genitori è vietato rivolgersi agli arbitri, agli avversari o al pubblico avversario. Durante gli allenamenti/partite l’allenatore/Staff tecnico non potranno essere in nessun caso disturbati. I telefoni cellulari all’interno delle palestre dovranno essere spenti. Alla fine di ogni partita, riservare un applauso dedicato alla squadra avversaria è sinonimo di grande sportività. 

Art. 9 – La A.S.D. BASKET GAZZERA si riserva la possibilità di fornire parte del vestiario sportivo. Le divise per la partita, salvo diverse disposizioni, sono di proprietà della A.S.D. BASKET GAZZERA e vengono concesse in uso agli atleti da usare durante le gare ufficiali e/o per l’intera stagione sportiva. In questo caso ogni atleta è tenuto a restituirla lavata ed in perfette condizioni al termine della stagione o in qualsiasi momento in cui gli venga richiesta da un rappresentante dell’associazione. Chi smarrisce la divisa ufficiale è tenuto a rimborsare il costo di quest’ultima per intero (€50). 

Art. 10 – L’A.S.D. BASKET GAZZERA declina ogni responsabilità per furti, danni o smarrimenti occorsi ad effetti personali lasciati incustoditi nei locali ove si svolge l’attività/evento sportivo. Le trasferte per allenamenti/partite o tornei non sono organizzate dal BASKET GAZZERA A.S.D. e pertanto quest’ultima declina ogni responsabilità per danni e/o sinistri occorsi a cose e/o persone durante gli spostamenti per raggiungere il luogo della manifestazione sportiva.

Art. 11 – Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali delle palestre o di altri locali/aree esterne utilizzati dalla A.S.D. BASKET GAZZERA per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri e delle attrezzature, evitando urla, schiamazzi, imprecazioni, linguaggi scurrili o qualsiasi altro comportamento possa coinvolgere se stessi e la società in situazioni che possano lederne il nome e l’immagine. In palestra si accede con una corretta tenuta sportiva, indossata nello spogliatoio.  Si devono seguire sempre le istruzioni degli allenatori, istruttori e dei responsabili dell’A.S.D. BASKET GAZZERA. 

Art. 12– Prima, durante e dopo gli allenamenti, le partite o attività organizzate dalla società tutti (atleti, allenatori, dirigenti e accompagnatori/genitori) devono osservare sempre ed in qualsiasi situazione, un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di allenatori, compagni, avversari, arbitro e pubblico. Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva. 

Art. 13– Attrezzatura sportiva, palestre, spogliatoi, docce ed altre strutture necessarie alla attività sportiva sono per l’attività della nostra associazione indispensabili: pertanto i soci devono farne buon uso e non lasciare sporcizie di alcun genere. Chiunque danneggerà qualsiasi struttura/attrezzatura sarà tenuto a rispondere delle spese di riparazione o sostituzione oltre a risponderne personalmente sia civilisticamente che penalmente. E’ assolutamente vietato fumare, bere alcolici, imprecare e introdurre animali in palestra.

Art. 14– Tutti i partecipanti agli allenamenti/partite (atleti, allenatori e dirigenti/accompagnatori) devono presentarsi agli allenamenti/partite con la massima puntualità (almeno 15 minuti prima dell’orario d’inizio). E’ obbligatorio cambiarsi solo negli appositi spogliatoi. Tutti gli atleti sono obbligati a fare la doccia dopo ogni allenamento/partita. In palestra è obbligatorio avere un abbigliamento consono all’attività praticata. E’ discrezione dell’allenatore/Staff tecnico e dirigenziale far disputare all’atleta gli allenamenti/partite e/o manifestazioni sportive. E’ dovere dell’atleta avvertire per tempo il proprio dirigente e/o allenatore per eventuali assenze da allenamenti, gare ed eventi sportivi. Deve inoltre avvertire la società in caso di situazioni che compromettano la propria partecipazione all’attività sportiva.

Art 15– Un atleta tesserato per la società BASKET GAZZERA A.S.D. non può prendere contatto ed accordi con altre società di pallacanestro senza il consenso preliminare della società. 

Art 16- E’ ammesso nelle palestre, sotto la propria responsabilità, solo chi è autorizzato dalla società, in regola con il tesseramento, versamento delle quote e della documentazione medica, in determinati giorni ed orari. Chi dovesse notare presenze estranee in palestra è pregato di segnalarlo.

Art 17– L’A.S.D. BASKET GAZZERA è tenuta a prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di chi non rispetti tali norme di comportamento ed è autorizzata a sospenderli temporaneamente o allontanarli definitivamente dalle attività sportive in qualsiasi momento senza che nulla gli sia dovuto. Ogni decisione presa in tal senso dalla società è insindacabile.

Art. 18 – Per quanto non specificato nel presente Regolamento si rimanda al regolamento del C.O.N.I. nonché ai regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali delle discipline Sportive associate e/o degli Enti di Promozione Sportiva cui l’associazione è affiliata o intende affiliarsi e di cui riconosce la giurisdizione sportiva e disciplinare, alle vigenti disposizioni di legge ed alle norme di diritto consuetudinario.

Il C.D. dell’A.S.D. BASKET GAZZERA